Recensione del romanzo intitolato "NERO FUMO" dell'autore ANDY MOORE

 


TRAMA:

Aram riuscirà a scoprire cosa cela il 'Ventre' colmo di fumo nero?
È un giorno importante per Aram-Zym di Zmirrat: diventerà un uomo. Il re Ach-Noim gli ha affidato un compito semplice. Ma i pericoli da evitare sono proprio quelli entro le mura della città vecchia, detta il Ventre, su cui aleggia da sempre uno strano fumo nero. Di quel luogo non si sa nulla se non che non bisogna entrarvi. Ma Aram e i suoi amici non potranno evitarlo.


LINK D'ACQUISTO:

Nero Fumo (Collana Fantasy Vol. 1) eBook : Andy Moore: Amazon.it: Libri


Ringrazio l'autore per la copia digitale dell'opera.


Recensione:


Devo dire che anche stavolta l'autore non mi ha delusa affatto, visto che il libro si propone come un fantasy ricco di suspense e di molteplici fattori che alimentano sempre il pathos e le azioni che si conseguono sono sempre autentiche e pregne di magia.

In questo romanzo accade davvero di tutto nonostante sia costituito da sole 100 pagine, ma ovviamente non conta la quantità ma la qualità, come è ben risaputo. Una storia che lascia il segno e che si riallaccia in molti modi al libro di cui vi ho parlato ieri, ovvero "La montagna senza tempo", dello stesso autore Andy Moore. 

Anche in questo caso il surreale la fa da padrone in quasi tutti i capitoli, però è bene sottolineare che in questo romanzo vi è anche una componente ben accentuata di quell'esotismo che cattura da subito l'attenzione del lettore, invogliandolo sicuramente a proseguire la lettura che si rivelerà scorrevole e mai noiosa.

I personaggi sono molteplici, dai nomi molto particolari e anche bizzarri talvolta ma sempre emblematici e ben caratteristici, come ad esempio Syrthia, Myra, Kamal, Ach - Noim e molti altri. Ciò che mi ha colpito molto fin dall'inizio sono le ambientazioni che sono un tutt'uno con i vari personaggi e i dettagli che sono davvero ben evidenti e mai lasciati al caso, oppure ancora posso dire che il nome con cui vengono definite le mucche mi ha incuriosito parecchio, perché dovete sapere che il loro appellativo in questo libro è Tsahud. 

Il romanzo incuriosisce e tiene incollati fino alla fine, i nomi dei vari capitoli tra l'altro sono molto emblematici e costituiscono il vero excursus di tutta la storia e racchiudono sinteticamente ciò che succederà senza spoilerare ma dando il giusto confronto e il giusto apporto di idee e anche del lasso di tempo che trascorre tra un momento e l'altro, spesso anche un po' distanti tra loro.

Proprio come nel precedente romanzo, anche qui devo dire che mi cimento nella stesura della recensione facendo i miei più grandi complimenti all'autore perché ancora una volta dimostra di avere del talento da vendere e di essere originalissimo nel panorama editoriale e letterario in quanto in pochi riescono ormai a scrivere e pubblicare romanzi o racconti fantasy senza sfociare nel plagio o comunque senza essere ripetitivi e anche a volte un po' tanto frammentari se così si può dire, lasciando quasi l'opera inconclusa.

Andy Moore invece riesce a ricreare in "Nero Fumo", scene e ambientazioni talmente forti e convincenti da lasciarci a bocca aperta e col fiato sospeso, è abile nel designare gli antagonisti e anche i buoni della storia, lasciandoci sia l'amaro in bocca quando a prevalere sono loro ma aiutandoci sempre a comprendere che nulla va mai perduto, che anche il male arriva per un giusto motivo e una giusta causa e non bisogna mai demordere o lasciare andare il porto sicuro, laddove vi è il faro delle certezze.

Infine, l'introspezione è molto ben designata e trapela il carattere dei personaggi, nonché il tratto psicologico che è ben marcato così come sono ben rimarcati i momenti spesso salienti in cui ad esempio il fantasma della Viandante Nera, appare con il suo violino fatto esclusivamente di ossa e ci percuote lasciandoci una sensazione amara e macabra sì, ma anche di completezza e estrema curiosità non solo perché la figura è autentica ma anche perché il contorno e le descrizioni, così come l'elemento grottesco e inquietante, sono ancora una volta indice di un valore autentico e imprescindibile.

Mi raccomando, se deciderete di leggere anche quest'opera di Andy Moore, lasciate una recensione volentieri su Amazon, agli autori fa piacere e aiuta loro stessi a farsi conoscere sempre più dai lettori, intanto grazie per aver letto la mia personale e umilissima recensione e alla prossima!!!


VOTO DEL LIBRO: ⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti