Intervista fatta all'autore e artista CARLO ZANOLINI






INTERVISTA PER IL BLOG “LA STANZA DEI LIBRI DI ANNABEL” DELLA BOOK BLOGGER ROBERTA CANU.


1) Ti andrebbe di fare una breve presentazione di te, magari dicendoci anche quali sono i tuoi autori o libri di riferimento?

Sono medico pediatra e artista. Dipingo fin da ragazzo. Ho ideato un mio stile pittorico: il “Neo-barocco analitico”. Alcune mie opere si possono vedere sulla mia pagina Instagram. Non sono un accanito lettore perché come tutti i Sagittari, mi interesso di moltissime cose (professione, sport tennis e karate, ecc.) e il tempo è quello che è. Ballo e amo il tango e tutta la cultura musicale della musica tanguera argentina. 

Come medico mi impegno nella pratica della Pediatria e a livello di volontariato - a sollevare la sofferenze dei pazienti - nelle medicine “complementari” oncologiche.

Vivo la vita come fosse un’opera d’arte da elaborare giorno per giorno. 

2) Qual è o quali sono i tuoi generi letterari preferiti e perché?

Libri di Storia perché la Storia passata fa comprendere meglio il presente e amo quei libri che suggeriscono introspezioni nell’animo umano. Non si finisce mai di comprendere gli esseri umani…

3) Oltre ai romanzi, leggi o comunque ti approcci anche alla poesia, e se sì, quali poeti prediligi o che semplicemente consiglieresti?

Ho amato molto la poesia: Jacques Prévert. La sua è una poetica semplice, poco intellettuale, ma tuttavia capace di suscitare profonde emozioni e sentimenti in  me quando ero adolescente. Poi Montale, Quasimodo e Alfonso Gatto furono i miei preferiti e tuttora leggo qualcosa di poeti vari. 

Ho scritto anche io un libro di 38 poesie intitolato “38 poesie d’amore”. Pubblicato in un’unica copia e donato a una donna di cui fui innamorato pazzo.

4) Quando è iniziata la passione per la scrittura e la lettura?

Ho iniziato leggere molto tardi, dopo la laurea in Medicina, perché prima ero tutto concentrato alla conoscenza dei misteri del corpo, dei tessuti e delle cellule del corpo, umano, della fisiologia, della biochimica, della farmacologia e delle possibilità terapeutiche che la scienza medica mi offriva.

5) Se potessi pranzare con uno scrittore o una scrittrice soltanto, chi sceglieresti e per quale motivo?

Oriana Fallaci. Per farmi perdonare di averne sottovalutato il valore letterario e le idee che ora invece apprezzo. E poi perché è il tipo di donna che mi piacerebbe corteggiare. Quale migliore occasione per una cena?

6) Puoi parlarci brevemente dell’ultimo libro che hai letto per invogliarci alla lettura e magari all’acquisto?

“Il tango della vecchia guardia” di Arturo Pérez-Reverte

7) Gentilmente, ti andrebbe di consigliarci un autore o un’autrice emergente?

Leila Guerriero. Più che una scrittrice emergente è una scrittrice sudamericana “emersa” alla mia conoscenza dall’oceano di migliaia di libri della letteratura. Leila Guerriero: “La chiamata”- Storia di una donna argentina 

8) Ti piace scrivere e leggere in un luogo apposito della casa oppure per te è indifferente?

Mi piace leggere libri in barca mentre la barca va…

9) C’è un libro che avresti voluto scrivere proprio tu?

Si. Mi sarebbe piaciuto che “Il deserto dei tartari” fosse stato scritto da me.

10) Se ti va, parlaci dei tuoi progetti futuri e solo se vuoi, lasciaci cortesemente i tuoi contatti social, blog, sito etc.

Dopo aver scritto il romanzo “Buenos Aires!”, mia opera prima, storia di emancipazione femminile, di emigrazione in Argentina, di amore e amori, di pampa e ovviamente anche di Buenos Aires, sto imbastendo la scrittura di due altri romanzi. Il titolo del primo è “Coincidenze”. Quello del secondo è “L’uomo del terrazzo”. Non svelo qui le trame.

Vorrei anche riprendere in modo sistematico a dipingere. Vorrei continuare a ballare il tango, migliorando lo stile e riempiendolo di passione.

Vorrei continuare a praticare il karatè per tenere allenato il corpo e per ricavarne l’equilibrio interiore che le arti marziali offrono.

Non ho Facebook. 

Sono presente in Instagram e Thread: con l’account “c_zanolini_artist” e su Tik Tok con l’account “carlozanolini”


—————————————————————————————-


Commenti