Recensione del romanzo dell'autrice VALENTINA BINDI intitolato "IL CAFFE' DELLA LAVANDA PERDUTA"


TRAMA DEL LIBRO:


Ellie è una donna dai misteri profondi, una figura avvolta nell'ombra del suo passato. Americana di nascita, si ritrova a vagare per le strade incantate di Parigi, portando con sé un bagaglio pesante di incertezze ma anche una determinazione feroce a ricominciare da capo. Cosa la spinge a lasciare gli Stati Uniti dietro di sé e a iniziare una nuova vita in terra straniera? E cosa potrebbe mai darle la forza di continuare, quando ogni giorno sembra un combattimento contro i fantasmi del suo passato?
Il destino la conduce verso un luogo inaspettato: il Cafè De Coeur. Questo locale affascinante diventa più di una semplice tappa nel suo viaggio; diventa un rifugio, un luogo di incontro per anime perse e cuori feriti. Ma il vero tesoro che Ellie trova al Cafè De Coeur è l'amicizia, un legame così forte da diventare amore. In mezzo alle risate e alle lacrime, tra tazze di caffè fumanti e chiacchiere sotto il chiaro di luna parigino, Ellie scopre che la vera forza risiede nell'aprirsi agli altri, nel condividere le proprie paure e speranze con chi capisce veramente.

Questo romanzo è un inno a coloro che cercano disperatamente un rifugio, un nuovo inizio, una mano tesa nell'oscurità.
È un omaggio a Parigi, con le sue strade romantiche e i suoi angoli segreti che custodiscono storie di amore e perdita, la storia di una donna che, attraverso l'amicizia e l'amore, trova la forza di guarire le ferite del passato e abbracciare un futuro luminoso, anche se incerto.




RECENSIONE:


Premetto che conosco bene i romanzi di Valentina Bindi, la seguo più o meno da diversi anni e ogni volta i suoi libri sono un colpo all'anima, un tocco deciso e preciso che sfiora i sentimenti e tutte le piccole sfumature dell'Io, senza essere eccessiva, senza essere mai noiosa o troppo sofisticata.

Per quanto riguarda il romanzo in questione, ovvero "Il caffè della lavanda perduta", posso dirvi già in principio che l'ho letto praticamente in soli tre giorni sia perché è molto bello e sia perché è davvero scorrevole, intuitivo, passionale, appassionante e incredibilmente intenso.

Incontrerete Ellie e Reneè, le due protagoniste assolute della storia, due personaggi davvero emblematici che dovranno affrontare i fantasmi del loro passato per capire se potranno chiudere definitivamente quei cassetti della memoria che le rendono vulnerabili, a volte tristi, nostalgiche, probabilmente addirittura un po' tanto bizzarre agli occhi di coloro che sono poco sensibili e per niente empatici.

Il tutto si svolge in Francia, a Parigi, in un Paese che per antonomasia è da sempre romantico, in effetti il romanzo possiede caratteristiche emotive e sentimentali non indifferenti, talvolta questo emerge di più in alcuni capitoli, ma nell'insieme comunque troviamo che le due ragazze siano molto affiatate tra loro fin da subito, fin dal primo momento in cui si vedranno e faranno conoscenza.

Di Ellie possiamo dire che non è francese a differenza di Reneè, in realtà le due sono molto diverse sotto tanti punti di vista ma comunque si completano parecchio, riescono a colmare le differenze riuscendo a instaurare un rapporto basato sulla fiducia reciproca, sul rispetto, sull'amore vero e intenso, sulla simpatia, sull'autoironia che è indice di grande intelligenza e sulla sensibilità che è insita in tutte e due.

Ellie sembra essere ancora tormentata dalla morte di sua figlia Lily, avvenuta in un tragico incidente stradale e si dà le colpe per quanto accaduto. Non riesce proprio a liberarsi l'anima da questo fardello che le logora anima, cervello, mente e cuore.

E a proposito di cuore, Reneè dal canto suo è malata gravemente di un male ormai incurabile nonostante la sua giovane età. Il suo cuore non riesce a reggere determinate emozioni e nessun medico può più curarla, perciò il suo destino è in un certo qual modo segnato.

Ma siamo proprio sicuri che l'amore non riesca a fare l'ennesimo miracolo? E se Reneè invece si salvasse e riuscisse a vivere la sua storia d'amore con Ellie, come meritano entrambe? 

Non vi resta che addentrarvi nella storia per scoprire cosa accadrà veramente!

Vi lascio qua sotto il link d'acquisto del romanzo, è presente tra l'altro anche su Kindle Unlimited per chi possiede l'abbonamento ♥




VOTO IN STELLINE: 4 




Commenti