Intervista fatta all'autore GIUSEPPE STORTI



INTERVISTA PER IL BLOG “LA STANZA DEI LIBRI DI ANNABEL” DELLA BOOK BLOGGER ROBERTA CANU.


Ciao e benvenuto/a nella “Stanza dei libri di Annabel”. Iniziamo subito con le dieci domande.


1) Ti andrebbe di fare una breve presentazione di te, magari dicendoci anche quali sono i tuoi autori o libri di riferimento?


“Certamente. Sono Giuseppe Storti, giornalista e scrittore. Sono Avvocato, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione. Sono napoletano, ma attualmente vivo a Roma. I miei autori preferiti spaziano dai classici, in particolare Omero con i suoi poemi. Ma mi appassiona anche la letteratura russa. In particolare Fëdor Dostoevskij. Da poco ho riletto il suo bellissimo romanzo: Le notti bianche”.


2) Qual è o quali sono i tuoi generi letterari preferiti e perché?


“Prediligo il genere narrativa. Ma in ultimo mi sta piacendo il Romance impegnato. Il motivo è semplice, nei miei testi non manca mai l’amore come filone principale, in cui i protagonisti sono animati da forti passioni. Ma nel contempo sono personaggi che lottano per un mondo migliore, anche a discapito della  propria incolumità. Insomma, genere romantico impegnato”.


3) Oltre ai romanzi, leggi o comunque ti approcci anche alla poesia, e se sì, quali poeti prediligi o che semplicemente consiglieresti?


“Sicuramente. Leggo e rileggo le poesie di Pascoli che amo profondamente. Perché le sue poesie me le recitava a memoria mia mamma, quando ero ragazzino. Leggo con passione tra i poeti contemporanei: Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Patrizia Cavalli. Apprezzo poi moltissimo Leopardi  per le sue splendide ed eterne liriche”.


4) Quando è iniziata la passione per la scrittura e la lettura?

“La passione per la scrittura: subito. Da ragazzo già scrivevo tantissimo. Poi a 18 anni ho iniziato a scrivere per vari giornali. A 22 anni ero già giornalista pubblicista. Nel 2021 invece è stato pubblicato il mio primo libro: il tempo fermo- Anatomia di un incontro per caso, Guida editore. Da lì in poi, altri tre libri, e ben cinque racconti pubblicati in altrettante antologie. Per la lettura, devo dire che la ritengo terapeutica. Leggo di tutto. Anche libri di altri scrittori emergenti che poi recensisco”.


5) Se potessi pranzare con uno scrittore o una scrittrice soltanto, chi sceglieresti e per quale motivo?


“Decisamente vorrei pranzare con la scrittrice cilena Isabel Allende. Leggo tutti i suoi romanzi, che trovo semplicemente deliziosi, con uno stile fluido e accattivante che ti tiene incollato al libro e alle sue pagine che letteralmente divoro”.


6) Puoi parlarci brevemente dell’ultimo libro che hai letto per invogliarci alla lettura e magari all’acquisto?

L’ultimo libro che ho letto, è: “ Le notti bianche del grandissimo romanziere russo Fëdor Dostoevskij. Un libro per chi ama sognare, anche ad occhi aperti. E’ la storia di  un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, che incontra, nella splendida notte di Pietroburgo, una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. Una storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno? Insomma, libro consigliatissimo”.


7) Gentilmente, ti andrebbe di consigliarci un autore o un’autrice emergente?

“Certo. Consiglio vivamente l’autrice nonché blogger e tanto altro Monica Pasero. Uno dei suoi libri preferiti per me è: “La mia Venezia”. Un  romanzo delizioso; una emozionante storia d’amore che si snoda attraverso una sorta immaginaria di macchina del tempo, ambientata nella stupenda città veneziana. Consiglio a tutti di comprarlo. Si trova su Amazon Libri”.


8) Ti piace scrivere e leggere in un luogo apposito della casa oppure per te è indifferente?

“Scrivo e leggo nel mio studio, teatro anche delle numerose dirette che faccio in vari format in cui sono impegnato, trasmessi sulla rete social e su YOUTUBE. Ad esempio: Diritti in prima linea, un format di approfondimento della attualità attraverso la lente del diritto e delle normative, che conduco insieme ad una collega avvocatessa calabrese, per Officina Mediterranea”.


9) C’è un libro che avresti voluto scrivere proprio tu?


“Tantissimi, in specie quelli di autori famosi e letti in tutto il mondo. Potrei citarne moltissimi. Ma non lo faccio. I libri sono di chi li scrive. Mi accontento di quelli che ho scritto io”.


10) Se ti va, parlaci dei tuoi progetti futuri e solo se vuoi, lasciaci cortesemente i tuoi contatti social, blog, sito etc.


Sono presente sui seguenti social come Giuseppe Storti: FB- TIKTOK- Instagram- Trends- X . Inoltre su F.B. curo una pagina culturale dal nome di una opera dello scrittore Guido Gozzano: Il Salotto di Nonna Speranza:https://www.facebook.com/profile.php?id=61554338573065 . 

Per il futuro continuerò a scrivere racconti, poesie e libri. Ritengo la scrittura altamente terapeutica, l’unica in grado di eternare i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Poi proseguirò la mia attività giornalistica, senza dimenticare il diritto che approfondisco giorno per giorno. Infine a giorni provvederò a diffondere e far conoscere il mio quarto libro: Le vie del cuore - Perdersi per ritrovarsi. ASTRA EDITORI di Casoria(Na) Un libro che narra una storia d’amore molto intensa, a tratti metafisica. Un amore disperato per citare il titolo di una celebre canzone di Achille Lauro. Una storia che passa anche attraverso l’impegno sociale dei due protagonisti nella lotta e nel contrasto alla camorra. Anche questo romanzo è ambientato nella città di Napoli, che con le sue bellezze naturali e storiche fa da sfondo alla narrazione”.



Ringrazio l’autore/autrice del suo prezioso tempo e per essere stato/a con noi, auguro tanto successo e buona scrittura sempre!



Commenti