Recensione del romanzo intitolato "CUORI IN REVISIONE" dell'autrice GIOIA DE BONIS


Titolo: Cuori in Revisione
Autore: Gioia De Bonis
Editore: PubMe – Collana Angels & Lovers
Genere: Romanzo Rosa
Trope: Contemporary Romance - New Adult – Second Chance– Boss and employee - Forced Proximity - Soft spicy- Hate to love
Volume: Autoconclusivo  
Numero di pagine: 246
Data di pubblicazione: 29 maggio 2025
Formati: ebook e cartaceo
Prezzo ebook: €0,99 (prezzo lancio) - €2,99 (prezzo definitivo) Prezzo cartaceo: da definire Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited

Trama  
«Tu mi piaci».
Il London Eye si ferma.
Il mio cuore, invece, corre.
Spero soltanto ci sia qualcuno ad aspettarlo al traguardo.

Allegra ha poche certezze: ama disegnare, adora la sua famiglia e odia Eddie Relish.  
Lui fa parte di un passato ormai lontano… forse.
Con quindici anni di ritardo, lui torna nella sua vita.
Ovviamente, non poteva essere un incontro fugace!  
Figuriamoci se il destino intesse trame semplici per la povera Allegra.  

Ed Eccolo Eddie, in tutto il suo splendore, a rivestire il ruolo di capo redattore nella casa editrice per la quale lei lavora in qualità di cover artist: la Gin&Pub.
Eddie, non ha mai dimenticato quella ragazza che ha lasciato a Londra senza un saluto e, ritrovarsela davanti, ha l’effetto di uno tsunami.  
Lei lo odia, lui vuole capirne il motivo.  
Non può credere che sia tutto riconducibile a quell’addio mancato.  
Saranno costretti a collaborare? Bene, avrà finalmente modo di scoprire cosa porta Allegra, che un tempo sorrideva sempre, a volersela dare a gambe ogniqualvolta c’è lui nei paraggi.
Complici due animaletti dispettosi, due fati turchini d’eccezione, nonché un gruppo di amici ficcanaso, tutti i nodi verranno al pettine.  
Eddie e Allegra riusciranno a ritrovare quel sentimento che li ha uniti quando erano solo due ragazzi?  
In fondo, un romanzo per rimanere nel cuore e nella testa deve essere accuratamente revisionato…

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale dell'opera.

Recensione:

Mi sono innamorata fin da subito di questo romanzo così delicato e appassionante sia perché è scritto in maniera ottima e sia perché tutti credo potrebbero immedesimarsi nello sconforto della protagonista Allegra.

Il libro ha una successione temporale molto ampia in quanto in breve il lettore si ritrova a ben quindici anni dopo dall'epoca in cui Allegra ebbe la sua delusione d'amore con il suo Eddie, un tipetto all'apparenza un po' arrogante e forse anche saccente.

Allegra ormai è una giovane donna e lavora presso una casa editrice, a Londra, la Gin&Pub edizioni. Si occupa di creare cover a dei romanzi sempre interessanti e ama ciò che fa, la fa sentire viva.

A farle compagnia, il suo fidato amico CocoPuff, il gattino figlio della gatta che lei e la sua migliore amica Taylor salvarono anni addietro.

Allegra non ha dimenticato il passato ma ci ha messo comunque, diciamo, una pietra sopra, ad ogni modo, odia tutt'ora Eddie per ciò che disse di lei davanti agli amici di lui... Peccato che il destino abbia in serbo qualcosa di fenomenale e incredibile che lei non immagina nemmeno!

Quando infatti Eddie e lei si incontreranno per via del fato funesto e quasi derisorio, esploderà un tira e molla arguto e sensazionale ricco di colpi di scena e battute che mi hanno fatto molto divertire, devo ammetterlo.

Il romanzo è comunque anche permeato da una patina sensuale che dà un pizzico di sale e pepe alla storia, il ché non guasta e anzi alimenta il tutto, rendendo il libro divertente, passionale e stupendamente piccante in certi momenti.

Inoltre, vi è all'interno dell'opera una situazione drammatica in cui compare un personaggio che mi ha fatto riflettere molto ovvero la piccola Emma, sorellina di Eddie e morta presto a causa di una malattia grave.

Poi vi è anche il lato ancora negativo quando subentra la pazza Isabel, la vera madre di Eddie, mentre Therese è la madre adottiva. Isabel è cattiva e picchiava Eddie quando lui era molto piccolo.

Diciamo che nella storia non manca proprio niente, nemmeno un cagnolino di nome Arthur, un Jack Russell molto simpatico che adora, stranamente, CocoPuff.

Il cagnolino appartiene a Eddie e non potrebbe essere più simile a lui, proprio come CocoPuff è piuttosto identico, caratterialmente, ad Allegra.

La storia mi ha commosso molto, bisogna cercare di capire sempre che il cuore conosce ragioni che il cervello non sa spiegare e l'autrice è riuscita proprio a definire bene questo concetto, parlando a cuore aperto dei problemi sociali, morali, sentimentali, senza tralasciare alcunché.

Mi è piaciuta la tenerezza infinita di Cole e Linda, la coppia per eccellenza, gli sposini e rispettivamente amico e sorella di Allegra.

Loro fanno da collante alla storia intera e forse senza di loro, Allegra ed Eddie non riuscirebbero a fare del loro malcontento la propria rivoluzione d'amore, revisionando il testo più importante della loro vita, qualcosa che va al di là del loro lavoro in comune, qualcosa che salverà Allegra dal malefico Paul.

Antagonisti e protagonisti si scontrano, riuscendo ad appassionarci finemente e con grazia, utilizzando sempre un linguaggio consono e uno stile pulito e decisamente curato.
 
Un romanzo sulle seconde occasioni e sui cuori da riparare, un libro che stupisce in ogni sua singola parte, con POV alternati in cui accade sempre qualcosa di molto interessante, fino all'estasi e all'arrendevolezza dei cuori... In revisione!

VOTO DEL LIBRO: ⭐⭐⭐⭐⭐


Commenti