Recensione del libro ATOMLANDIA VOL.1 dell'autore ALCESTE BOLZAN

TRAMA DELL'OPERA:

La scuola elementale è finita e per Elettrino è giunto il momento di decidere a che elemento unirsi per entrare a far parte dell’universo.
Con la guida del suo maestro Neutrone, il piccolo andrà alla scoperta dei regni dei vari elementi. Il primo a essere esplorato sarà quello di papà Carbonio, uno dei più importanti per la vita umana.
Elettrino farà molti incontri interessanti: il prezioso Diamante, il polveroso Grafite, l’energico Fullerene, l’incompreso Cianuro e tanti altri abitanti del regno del carbonio. Ognuno di loro si presenterà, raccontando come sono fatti e quali applicazioni possono avere nella quotidianità.
Per ultimi ma non meno importanti, conoscerà mamma Anidride Carbonica e nonno Carbonio 14, che gli spiegheranno quello che possono fare di utile per l’uomo.
Al termine del suo viaggio, Elettrino avrà imparato moltissimo e sarà pronto a esplorare altri regni.

Atomlandia: Elettrino alla scoperta del carbonio è un racconto con finalità educativa adatto ai bambini di quarta elementare, scritto con un linguaggio semplice e discorsivo, completo di esempi pratici e facili da ricordare, che aiuteranno a comprendere la composizione degli elementi, le loro caratteristiche, i derivati e gli utilizzi nella vita quotidiana. Aiuterà i bambini ad avvicinarsi alla chimica in particolare e alla scienza in generale.



RINGRAZIO L'UFFICIO STAMPA PER LA COPIA DIGITALE

RECENSIONE:

Credo che non sia affatto semplice scrivere un libro per piccoli che sia così tanto incentrato sulla formazione e sull'età adulta non in maniera però pesante o al contrario fin troppo scolastica.

Invece, l'autore, Alceste Bolzan, riesce perfettamente a condurre il lettore nel luogo magico che poi di fantasy non ha nulla ma si percepisce comunque quella passione e quella fusione tra vero e immaginifico tipico del "genio visionario" e del chimico qual è, in effetti.

Sicuramente parliamo di un volume apprenditivo che milita tra la letteratura scientifica e quella narrativa, ma non traccia alcun confine e non si basa solo su elementi già sentiti o di ordine comune, no.

L'autore infatti inserisce ad esempio il mezzo di trasporto chiamato "Cannone elementale" istruendo sì ma anche, incredibilmente, facendo volare con la fantasia i più piccini e coinvolgendo anche i grandi come tra l'altro succede in tutto il volume che nonostante consta di circa 90 pagine, è ben consolidato e riesce a impartire lezioni utilizzando un occhio critico e a volte dolcemente severo, come ad esempio quando si parla del Cianuro.

Al contrario, troviamo bontà e una delicatezza sopraffina, quando a parlare è Anidride Carbonica, che si dimostra madre benigna amorevole ma mai per questo ingenua o sottomessa al Carbonio.

Ulteriori personaggi che compaiono all'interno dell'opera sono: Neutroni, Protoni, Elettrino stesso che è il protagonista e poi ancora, Diamanti e Grafite che si confermano esattamente l'uno l'opposto dell'altra.


In conclusione possiamo dire che il libro è molto importante a livello costruttivo, è determinante ai fini di una didattica non noiosa e mai triste o fuorviante e di sicuro non smette mai di affascinare grandi e piccoli.
L'autore insegna con grande maestria ma con umiltà, coinvolgendo e trattando le problematiche ambientali in modo decisamente funzionale e concreto.


Voto dell'opera: ⭐⭐⭐⭐⭐

#LCSBookEvent #LCSUfficioStampa
#atomlandia


Posta un commento

0 Commenti