Trama:
Artem Koval, si trova intrappolato nella banalità della sua vita sociale. Una sera, durante un'uscita con il suo gruppo di amici, si rende conto di quanto si senta distante da loro e desideri qualcosa di più significativo. Improvvisamente viene attratto da Laetitia Martin, la ragazza più popolare della città, il cui magnetismo lo colpisce istantaneamente. Col passare del tempo, Artem trova il coraggio di avvicinarsi a lei nonostante le barriere apparentemente insormontabili.
Tuttavia, Laetitia, abituata a mantenere le persone a distanza dietro una maschera di indifferenza, non è pronta ad abbassare le sue difese per nessuno. Mentre lotta per conquistare la sua fiducia, Artem scopre i tormenti nascosti nel passato della ragazza che la rendono così fredda e riservata e attraverso incontri casuali e momenti rubati insieme, i fantasmi del passato tornano a perseguitarli mettendo in pericolo il fragile equilibrio che hanno costruito.
Ringrazio l'autrice per la copia digitale dell'opera. 🌙
Recensione:
Tutto ciò che succede in amore merita di essere raccontato, vissuto, elargito in più modi possibili, soprattutto quando è un amore non convenzionale e direi complicato.
Ci sono storie infatti che nascono nei momenti più difficili della nostra esistenza, e forse soprattutto per questo motivo diventano parte integrante di noi in modo radicale, senza se e senza ma.
Il romanzo che ho avuto il piacere e direi la fortuna di leggere e quindi recensire per il mio blog, è la conferma che l'amore vero esiste, va oltre ogni distanza e problema sociale, oltrepassa cortine di fumo pur di giungere a destinazione e quando lo fa riesce a spaccare dolcemente il cuore, sa fare male in modo gentile perché è nobile e puro.
Ebbene, mi sono talmente innamorata di questa storia da non poter non commuovermi soprattutto in alcune scene molto romantiche e delicate, tifando in maniera incredibile per entrambi, per una coppia che quasi nessuno crederebbe fattibile per via di alcuni fattori rilevanti soprattutto a causa dell'ignoranza e ritrosia sociale, il non riuscire ad andare oltre le apparenze, soffermandosi invece solo sulla popolarità della protagonista femminile Laetitia e sull'anonimato dell'ucraino Artem.
Devo dire che l'autrice è bravissima nel ricreare non solo scenari e luoghi affascinanti ed evocativi, immagini che rispecchiano nitidamente e con efficacia l'espressività più originale del romanzo, ma è abilissima anche nell'ideare personaggi, sia protagonisti e non, che, in modo del tutto semplice e scorrevole per il lettore, fanno sempre parlare di sé nel bene e nel male.
Ad esempio, Laetitia è dura con sé stessa, rigida e scontrosa verso la maggior parte dei suoi coetanei (sia Laetitia che Artem sono giovanissimi), ma al contempo si riesce a catturare di lei già un primo piano stupendo in cui trapela la sua bontà, l'altruismo e la sensibilità spiccata.
È una ragazza che ha sofferto molto a causa di una relazione sbagliata, un amore che d'amore in realtà non aveva poi più di tanto e Artem, che dal canto suo ugualmente non ha mai vissuto relazioni vere e importanti, vedrà in Laetitia la vera bellezza di un amore giovanile ma non per questo immaturo o poco importante, anzi direi tutt'altro!
Artem è bellissimo e anche Laetitia è stupenda, sia fisicamente sia moralmente, ma entrambi vivono circostanze e situazioni nettamente opposte, in primis perché lui non è italiano e non è ben visto anche per questo motivo, poi anche perché essendo attratto fin da subito, irrimediabilmente, da Laetitia, l'opposizione da parte del gruppo dei nuovi "amici", sarà la goccia che farà traboccare il cosiddetto vaso, rendendogli la vita difficile, se non addirittura impossibile.
Laetitia cerca di dimenticare un passato che l'ha forgiata e trasformata in una persona diversa, eppure Artem riesce a scrutare la sua luce lunare, è un amore quasi speculare in quanto riguarda la bellezza dell'incontro di due anime che si appartengono già molto prima di quanto non lo siano i corpi, è un amore che non conosce tempo o difficoltà, perché è basato sulla verità e sulla sincerità.
Il romanzo è incredibilmente bello, straordinario direi, è costantemente ricco di colpi di scena e di amore, di sentimenti che però non sono mai banali o ridicolizzati ma anzi sono intessuti di pathos e adrenalina, sensualità e anche da una giusta dose di malizia.
Una storia travolgente, molto intrigante e direi anche intelligente sotto tutti i punti di vista, perché è come se avesse una morale nel suo leitmotiv romantico e mai noioso, ci si innamora di chi ci cura l'anima e non di chi ci spezza in due il cuore senza rimedio e questo è fondamentale per una sana relazione basata sul rispetto reciproco.
Una storia in cui anche il lettore cresce emotivamente e moralmente assieme ai personaggi centrali e non, dimenticando i problemi della società per qualche ora, ricordando invece quanto sia stupenda la lettura di un buon romanzo che riesce a suscitare emozioni a non finire ed estrarre il meglio dal nostro cuore, illuminandolo, aiutandolo così a sentirsi appagato e meno sofferente.
Un'autrice che è riuscita a entrare con grazia e delizia, nel mio animo e sconvolgerlo delicatamente, come soltanto le scrittrici davvero talentuose sono in grado di fare.
Consiglio a chiunque la lettura di questa storia, non ve ne pentirete!
🌙
Voto del romanzo: 💫💫💫💫💫
0 Commenti