Recensione del romanzo intitolato "Non si può" dell'autrice Rossana Lozzio

Descrizione romanzo:


Perla

Ho ventisette anni e da tre sono la moglie di Riccardo, brillante stilista nell’atelier di abiti da sposa più famoso di Milano.
Mi sono sposata per amore, convinta che sarebbe stato per sempre e che fossimo simili, proiettati in un futuro familiare, ognuno con la propria realizzazione nel lavoro.
Da tempo, ho preso atto che si trattava di una bella proiezione della mia mente e che in realtà, io e Riccardo abbiamo una visione della vita diversa: lui, ambizioso oltre misura e concentrato su un futuro colmo di lusso e di apparenza; io felice di fare la commessa in un piccolo atelier, coltivando il sogno della famiglia che non ho mai avuto e che si è sgretolata ancora prima di nascere.
È difficile ammettere di aver fallito ma ancora di più accorgermi che guardo mio suocero con occhi diversi: ho capito che mi piace e fare i conti con questa realtà, che sa di proibito al mille per mille, finirà per farmi impazzire.

Michelangelo

Ho quarantotto anni, in apparenza sarei realizzato in ogni settore della vita: sposato con Delia, padre di Riccardo e Carlotta, bellissimi gemelli di ventisette anni e fondatore, nonché direttore, del più famoso atelier di abiti da sposa della Milano bene.
Non avrei nulla di che lamentarmi, affermando senza tema di smentita di essere un buon genitore oltre che un buon marito, nonostante con mia moglie i rapporti siano ormai strettamente legati alla crescita dei nostri figli ma va bene così, dopotutto ho raggiunto un’età in cui passione e sogni sentimentali dovrebbero andare in pensione. O almeno lo credevo, rassegnato a una vita di routine familiare e di soddisfazioni professionali, fino a quando sono andato a sbattere contro una realtà ben diversa: mi sono accorto di guardare mia nuora con occhi non più solo affettuosi e di non considerarla più solo come una dolcissima figlia acquisita.
Mi sono innamorato di Perla, la bellissima giovane moglie di Riccardo e averne preso contezza, mi piaccia o meno, modifica i piani per un futuro di tranquilla routine a cui mi ero rassegnato e che, invece, potrebbe ancora riservare forti emozioni.

Ringrazio l'autrice per la copia digitale dell'opera.


Recensione:

Quando si parla d'amore, tutto è lecito e tutto è sempre estremamente dolce, bello, ma anche complicato! Sì, perché i sentimenti non sono mai una passeggiata e quando sono forti e veri il prezzo da pagare è quasi sempre alto, soprattutto quando si tratta di un amore abbastanza desueto e impossibile.

Ma cosa può mai essere impossibile agli occhi dell'amore? Forse Perla e Michelangelo dovrebbero nascondere il loro affetto reciproco e la passione ardente che li unisce, solo perché gli altri non capirebbero e punterebbero il dito contro?

Essere insieme, amarsi e voler condividere tutto, le dolorose giornate amare comprese di tormenti famigliari e poi la paura e l'ansia di perdersi e rincorrersi a perdifiato perché così vuole il vero amore, sempre e per sempre.

Perla è così bella agli occhi di Michelangelo, talmente tanto che tramite i suoi occhi e le sue parole dolcissime e piene di desiderio, fa vivere nella nostra mente questa ragazza che è sposata con Riccardo, figlio di Michelangelo, gemello di Carlotta, nonché migliore amica di Perla!

Riusciamo a immedesimarci fin da subito nei turbamenti dei protagonisti perché l'autrice è abilissima nel ricreare atmosfere realistiche e capaci di infondere il giusto calore e il giusto raccoglimento in coloro che leggono il romanzo.

Una storia di un amore sofferto e per niente facile, capace però di abbandonare ogni difesa e soprattutto abbattere il muro del pregiudizio sociale così inutile e tanto cinico.

Perla è il vero amore di Michelangelo e lui a sua volta è la felicità stessa di Perla, non possono vivere il loro rapporto alla luce del sole perché le loro famiglie rimarrebbero malissimo circa una relazione simile ma quando capiranno che l'amore vero non può essere trattenuto o simulato, nulla sarà più come prima, e anche l'amicizia intensa tra Carlotta e Perla diverrà ancora più intensa dopo un periodo di vero e triste disagio.

Il libro è semplice ma davvero molto bello, ho apprezzato il tema della differenza d'età e il fatto che i POV siano praticamente sempre alternati, impreziositi tra l'altro da delle immagini molto graziose che rispecchiano e raffigurano i due protagonisti, facendoci così immergere ancora meglio nella lettura di questo delizioso e intrigante romanzo.

Passione, seduzione, sensualità e soprattutto l'amore vero con la A maiuscola! Ingredienti perfetti per la riuscita di una storia graditissima e indimenticabile.

Una storia in cui si unisce la narrazione fluida ad uno stile altrettanto semplice ma d'effetto, avvalendosi inoltre di uno spazio artistico in cui la musica fa da sottofondo a tutta la storia ma in maniera direi davvero originale e capirete bene il perché.

Consiglio a chiunque la lettura del libro in questione, soprattutto a chi ha voglia di trascorrere momenti di dolce trasgressione sempre nel giusto contesto e nelle giuste misure, in quanto un pizzico di pepe e follia non guastano mai, anzi!

Complimenti all'autrice per aver ideato una storia così particolare che rimane facilmente impressa nel cuore dei lettori e che fa battere il cuore come un tamburo lontano, facendoci capire che Sì, in fondo si può... solo se però lo si desidera per davvero!

VOTO DEL ROMANZO: ⭐⭐⭐⭐⭐


Posta un commento

2 Commenti