Recensione del romanzo intitolato "PULSE Il rumore del cuore" dell'autrice Maria Antonietta Idotta



Trama del romanzo:

Ad Anita mancano ventisei secondi per accedere ai campionati nazionali, trentasette bracciate per staccare il biglietto per Roma. E ce la fa: il record è suo, è lei la stella ed emette una luce intensissima, che brilla però solo per un istante.

Christian è convinto di aver finalmente conquistato le attenzioni di Luca, il ragazzo più bello e popolare della scuola, ma la realtà è ben diversa e molto difficile da accettare. Oltre l’offesa e la vergogna l’unica soluzione è aprire le braccia e lasciarsi cadere… 

Ma è dopo una caduta che si comincia davvero a volare e sarà così per Anita, che continuerà a vivere donando se stessa, e per Christian a cui sarà concessa una nuova occasione.

I destini di Anita e Christian si intrecciano a doppio filo a quello di Marco, giovane operatore sanitario che dopo aver rinunciato al nuoto agonistico a causa di un infortunio e aver perso l’amore della sua vita viene catturato da un nuovo battito, dal rumore di un altro cuore…

Quando Marco incontra Christian i confini del tempo e dello spazio tra loro si annullano.

Cos’è che li lega in modo così viscerale?



Ringrazio l'ufficio stampa LCS - ULTIME DAI LIBRI per la copia digitale dell'opera.


Recensione

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo romanzo che trasporta il lettore non in un solo universo bensì in svariate realtà, sfiorando con una delicatezza estrema, le corde dell'anima e le vite dei personaggi principali e non.

In primis vi è Anita, la quale è indubbiamente il perno di tutto in quanto è colei che, a soli diciotto anni, morirà a causa di un'emorragia cerebrale dopo una gara di nuoto talmente determinante che cambierà improvvisamente, di netto, il suo destino e quello di molte altre persone.

Anita sarà una presenza più che costante all'interno della storia infatti riuscirà, seppur comunque da assente, ad essere la protagonista indiscussa dell'opera.

Vorrei ora invece soffermarmi su un personaggio piuttosto particolare e direi anche emblematico, che riguarda sia Anita che uno dei protagonisti maschili ovvero Christian Morabito, ragazzo di soli vent'anni il quale ha subito un trapianto di cuore dopo essere stato coinvolto in un incidente con la moto andandosi a schiantare contro un albero. 

Il personaggio in questione è proprio il nuovo cuore del ragazzo che lui chiama affettuosamente Logan.

Christian ha imparato a convivere con il cuore di una persona speciale, con quel muscolo involontario per antonomasia che lo ha di sicuro rinnovato moralmente, tanto da provare le stesse sensazioni, emozioni e ricordi del donatore o della donatrice.

Se da un lato vi è Christian che frequenta la Classe 5 B dell'istituto scientifico, a Latina, dall'altro vi è Marco Graziani, fidanzato di Anita e operatore socio sanitario per un servizio privato di ambulanze, ma anche ex preparatore atletico di nuoto.

Collegandomi a quest'ultimo dettaglio, all'interno del romanzo sarà sottolineata infatti l'importanza dell'elemento acquatico che in un certo senso, farà da collante tra Christian, Anita e Marco.

Una storia che difficilmente si dimentica, un romanzo talmente emozionante che mi ha commosso per la sua sincerità, per l'espansione di un amore vero e incredibilmente puro, come un cuore che batte per una giusta causa, per la vittoria di un ideale, per l'ennesimo trionfo, o semplicemente per aver trovato dopo tanto cercare, il sentimento che unisce e non più tace o crea sofferenza.

Christian e Marco diventeranno a poco a poco un'unica entità, e con loro ci sarà Logan che farà da tramite grazie alla ragazza dal cuore gentile e premuroso, da quel cuore che non può dimenticare un amore così grande, così dolce e magnetico.

Mi sono affezionata a tutti i personaggi e all'interno del romanzo infatti ognuno, anche chi compare per pochissimo tempo, lascia una traccia indelebile del suo passaggio, come ad esempio Stefania, la madre di Anita, oppure ancora la Signora Bianchini che è malinconica, sola, e al contempo piena di vita, solare, e dolcemente bizzarra.

Vorrei ricordare anche: Alessandro, ovvero il fratello di Christian che si prodiga sempre tantissimo per lui, inoltre non posso non citare Simona e Carletto, i migliori amici di Christian, oppure ancora la dottoressa De Angelis che è la cosiddetta strizzacervelli del ragazzo a cui il nuovo cuore non ha solo cambiato la vita ma soprattutto il destino, rinnovandolo e rendendolo mille volte migliore.

Un personaggio che sicuramente non ho amato è stato Luca, in quanto, in un certo senso è proprio a causa sua se Christian ha rischiato di perdere la vita per sempre, ma dato che non tutto il male viene per nuocere, la resilienza ci insegna che gli antagonisti spesso possono ribaltare le situazioni, rendendo più forti i protagonisti e vogliosi di riscatto.

Il personaggio che invece mi ha incuriosito molto perché appare forse timido, riservato e resta un bel po' nell'ombra è Patrizio, detto Pat.
Patrizio protegge e ama da sempre, in segreto, Christian, il quale nei primi capitoli risulta piuttosto superficiale in certi momenti e anche troppo incentrato sul sesso.

Sarà vero che il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce? 
Io credo proprio di sì, ma ora la parola spetta a voi che mi auguro leggerete questo romanzo e spero vivamente che dalla mia recensione si evinca tutto il trasporto emotivo e l'enfasi insiti nella narrazione.

Una storia che batte forte, al ritmo dell'amore.


Estratti del romanzo 1

"Per qualche istante restiamo in silenzio, cuore contro cuore, avvinghiati pezzo su pezzo, costruiti l'uno delle parti dell'altro. Stringerlo a me è come mettermi addosso un'anima" 



Estratto del romanzo 2 

"Incrocio le braccia dietro la testa e fisso lo sguardo sulla luna piena appesa in cielo al di là della finestra. Stanotte l'ho guardata spesso e ogni volta con un'emozione differente." 



VOTO DEL ROMANZO: 🌟🌟🌟🌟🌟


Posta un commento

0 Commenti