Recensione al libro intitolato "FOTO-GRAMMA" dell'autrice CHIARA CRISCI


Foto-gramma è una raccolta di poesie illustrate, frammenti sparsi di una storia qualunque. È la storia della dissezione anatomica di un cuore spezzato. La trama semplice di un videoclip che si compone davanti agli occhi del lettore / spettatore con immagini sbiadite nel ricordo, oggetti comuni e un po' magici che nascondono pezzi di anime perse nella folla. Ripercorrere i luoghi della memoria e ricomporre l'ordine dei fotogrammi sono le uniche strade per la guarigione.


Recensione alla raccolta poetica:

Siamo di fronte a poesie davvero semplici ma dal forte impatto emotivo, frammenti di nostalgiche sensazioni, versi coraggiosi impreziositi da immagini bellissime che fanno da contorno alle poesie talvolta brevi e talvolta piuttosto corpose ma comunque sempre molto interessanti.

Nonostante l'amore sia presente all'interno della raccolta, non è mai un sentimento trattato in modo superficiale o vanesio, e ciò che colpisce molto è il concetto di libertà che si unisce alla malinconia e alla sofferenza.

I versi di Chiara Crisci sono dolorosi ma anche resilienti, impavidi e pregni di sensibilità non solo verso la poesia stessa e gli annessi sentimenti ma anche verso la natura, infatti spesso vi è il riferimento alla Luna, al mare, alla libertà del volo dei gabbiani.

Libertà e lacrime, che sono poi in realtà un tutt'uno con i versi nati in maniera spontanea dalla penna della poetessa che, in modo naturale e deciso, entrando nel cuore dei lettori, non smette di sorprendere, non smette mai pagina dopo pagina di regalarci emozioni e momenti estatici.

Poesie che viaggiano a vele spiegate, che come il  vento turbinoso coinvolgono e riescono ad abbracciarci e prenderci per mano, sposandosi perfettamente con i disegni da cui traspare emotività e talvolta tragedia e solitudine.

All'apparenza, inoltre, potrebbero sembrare poesie facili da scrivere, ma in realtà leggendole ovviamente si entra nel mondo della poetessa e si comprende tutta la grandezza del suo animo e il lavoro certosino da lei compiuto, il suo mettere l'anima in ogni dettaglio è davvero lodevole e rileggendole diverse volte poi subentriamo ulteriormente nell'intimo della parola utilizzata da Chiara Crisci, che con questa raffinata raccolta vuole arrivare al lettore raccontando attraverso le poesie che si elevano pian piano di bellezza, una storia vera e propria.

Da leggere e rileggere! 


"Immobili, faccia a faccia.
Nel silenzio, il vento
agitava i capelli e i pensieri,
in quel pomeriggio
di Marzo. Sguardo
triste di rimpianto, mentre
il sole declinava all'orizzonte."


Voto del libro: ⭐⭐⭐⭐

Posta un commento

0 Commenti