Recensione al romanzo intitolato "CONCIATO PER LE FESTE" dell'autrice VERONICA GUIDI
Alza la testa, incrociando i miei pozzi scuri che si focalizzano sulle sue labbra; una forza mi attrae verso di esse sempre più e, in un attimo che mi sembra infinito, mi trovo a sfiorarle con le mie, dando vita a un bacio che mi accende.
Marco, trentenne affascinante, affronta la sua vita con superficialità, convinto che ogni donna al mondo non possa fare altro che cadere ai suoi piedi. Vive a Parigi, dove dirige una galleria d’arte con il suo socio e amico Philippe.
Allergico alle relazioni, rimane sconvolto quando riceve una lettera dal suo migliore amico Giacomo: una partecipazione di nozze.
Nonostante non creda nel matrimonio, non può di certo rifiutarsi di fare da testimone di nozze a colui che considera come un fratello.
Questa scelta sarà però la sua condanna…
***Uno chick lit dal PoV maschile***
RECENSIONE:
Un romanzo irriverente, frizzante e seducente, che riesce ad essere coinvolgente e mai noioso.
Una lettura davvero piacevole che mi ha tenuto compagnia, con i suoi personaggi simpatici e con una protagonista femminile davvero molto particolare, ovvero Alice, una ragazza dai capelli biondi ma dalle ciocche colorate di fucsia e successivamente invece di verde.
Alice mi è stata simpatica fin dall'inizio, è un po' un maschiaccio e non ha nulla a che vedere con le sue tre cugine matte da legare, che la considerano una pazza e quella diversa dalla famiglia solo perché lei è più matura, ribelle e speciale, insomma vede il mondo in modo anticonformista e alternativo.
Si potrebbe pensare a un romanzo fine a se stesso o poco serio magari guardando solo l'apparenza e la copertina, ma in realtà ha dei significati molto importanti e profondi in quanto all'inizio il protagonista assoluto Marco, è un tipo davvero narcisista secondo me e anche egoista, vuole divertirsi con tutte le donne e non pensa affatto ai sentimenti e non vuole bene nemmeno a se stesso quindi.
Non cerca una relazione perfetta, non vuole niente di tutto ciò, a lui basta trovare una classica ragazza che ci stia e gli va bene così, niente di profondo e nulla di significativo.
Ma poi successivamente quando incontrerà Alice, la ragazza che gli cambierà totalmente la vita, vedrà l'amore con occhi nuovi e diversi, non più maliziosi come le volte precedenti e riuscirà a capire che i sentimenti esistono e che al cuore non si comanda.
Tra vicissitudini strabilianti, ironiche e molto intriganti, il romanzo assicura divertimento e anche quel giusto tocco di romanticismo che non guasta mai.
Un libro in cui vi è molta verità e delicatezza di intenti, ma anche profondità d'animo e drammaticità appena velata.
Lo stile è curato e non sono presenti refusi di alcun tipo. Il linguaggio è molto semplice, è un romanzo leggero ma non per questo, come dicevo prima, frivolo oppure stupido... anzi tutt'altro!
Consigliato!
ESTRATTO:
"Abbiamo deciso per una sana amicizia, quindi che amicizia sia. Acconsentire è stata la cosa più sensata che abbia fatto in questi ultimi giorni, dato che è la ragazza di Eddy e non farei mai un torto del genere a un amico."
VOTO DEL LIBRO ⭐⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento