Review Tour del romanzo intitolato "BECOMING A WOLF" dell'autrice ENRICA RUFFA







Titolo: Becoming a Wolf 

Autore: Enrica Ruffa

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Urban fantasy

Pov: 1 persona

Prezzo ebook: € 2.99

Prezzo cartaceo: € 12.99

Data pubblicazione: 27 luglio

Pagine: 300

Serie: no

Autoconclusivo: sì

Sinossi: 

Ines conduce un'esistenza tranquilla: frequenta l'università con il sogno di diventare veterinaria, lavora in un pub come barista e convive con la sua migliore amica Astrid. Da qualche tempo, però, ciò che domina la realtà di Ines sono dei forti dolori che si intensificano di notte, quando la sua mente inizia a popolarsi di visioni a cui non sa dare spiegazione. 

Skoll non ha tempo né per le scartoffie né per le donne: il suo compito è difendere il suo branco, ama battersi e dimostrare la sua forza. Non a caso è stato nominato Alpha, un ruolo difficile se accanto a te non hai nessuno che ti sostenga. 

I genitori di Ines l'hanno tenuta all'oscuro della sua vera natura, ma questo non basterà a modificare la sua sorte.

Immersa in un nuovo mondo dominato dalle leggi della natura e della magia primordiale, dovrà imparare la lezione più importante e difficile da cui non si potrà tornare indietro: diventare un lupo.

Estratto: 

Il legame, quel qualcosa di effimero che finora non ho voluto vedere, diventa visibile, reale quanto la mia e la sua carne. Ne saggio la consistenza, la forza, l’indissolubilità, e non sono più solo io o solo lui, ma noi e non riesco più a capire dove finisca io e dove inizi lui. 

Biografia: 

Enrica Ruffa nasce nel 1996 a Savigliano, in provincia di Cuneo. È studentessa di Scienze dell’Educazione e volontaria nella biblioteca civica della sua città. 
Appassionata di fantasy e di stregoneria fin da quando era bambina, Becoming a Wolf è il suo primo libro pubblicato da una casa editrice. Nel 2022 ha partecipato alla realizzazione di una raccolta di racconti auto pubblicata, dal titolo “Tutto in una notte”.




Ringrazio la casa editrice per la copia digitale dell'opera
 
 
 
RECENSIONE:
 
 
La letteratura che si occupa del tema dei lupi, dei licantropi o dei cani - lupo, è molto ampia eppure ci rendiamo sempre più conto, in generale, che non si è mai detto abbastanza, così come per la figura dei vampiri o altri esseri sovrannaturali. 
In questo caso l'attenzione sarà rivolta tutta nei confronti dei lupi, poiché il romanzo in questione, intitolato "BECOMING A WOLF" parla proprio di lupi come dice già la parola inglese WOLF. 
 
 
Di che cosa parla il romanzo? Ebbene, abbiamo da un lato il POV di Skoll che dà vita alla storia vera e propria, in un point of view molto azzeccato e introspettivo, mentre andando avanti con la storia i POV saranno quasi sempre alternati anche se la parola la avrà più spesso la donna, ovvero Ines, la Mezzosangue con un destino davvero incredibile, ovvero quello di diventare un lupo in tutto e per tutto. 
 
Ines è una ragazza apparentemente normale, lavora in un pub e vuole diventare una veterinaria, infatti sta studiando per poter prendere la laurea, ha una migliore amica di nome Astrid, un gatto e insomma... conduce una  vita come quella di tante altre giovani. 
 
Solo che non si fugge al destino, e questo lo sappiamo bene tutti, no? Sia che si tratti d'amore, sia che si tratti di trasformazione fisica e mentale, il fato riesce sempre a beccarci e noi non siamo altro che marionette nelle sue grandi, immense mani.  Siamo piccoli spettatori del teatro più grande di tutti: la vita. 

Ines è destinata a qualcosa di tremendo, di grande e forte, potente e pericoloso al contempo e essendo una Mezzosangue, non è come Skoll, ovvero il lupo Alpha di cui si innamorerà perdutamente, (ma lui l'aveva già addocchiata prima, al pub, e si era innamorato di lei allo stesso modo, perdendo inevitabilmente  la testa), e con cui riuscirà a legare come nessuna Compagna prima d'ora. 

Sarà Ines la compagna di Skoll, sarà proprio lei che governerà il branco, riuscendo a controllare i lupi e a imporre la sua egemonia nonostante sia ancora acerba, nonostante le mille domande, i quesiti, le paure e le incertezze.

Skoll, dal canto suo, sarà sempre più fiero del lavoro svolto dalla sua Compagna, che spesso è gelosa delle conquiste passate del suo lupo, gli parla telepaticamente anche in modo abbastanza "umano", rendendo le scene a volte normali e meno fantasy. 
 
Il romanzo, scritto in modo molto scorrevole e dall'approccio stilistico maturo, riesce a incantare il lettore, lo trasporta velocemente in un mondo quasi fatato, sì perchè la storia parla di lupi, ma troverete anche figure che assomiglieranno a degli elfi per via della loro fisionomia e delle orecchie lunghe e appuntite, e poi vi sembrerà di essere finiti in un mondo ancestrale e fuori dal tempo, dove le leggi universali non sono consentite e anzi vi è rispetto massimo per la natura, si parla anche dei Druidi, della Dea Luna e dei fiori come l'Iperico o altri molto importanti e forse poco conosciuti ai più. 

Insomma, una storia che riesce a far innamorare, a far credere nella magia buona, quella che tutto fa luccicare e splendere e che rende tutto possibile. 

Non è nemmeno giusto dire che il romanzo è un semplice fantasy secondo me, perchè sarebbe riduttivo e lo si conformerebbe alla tipicità delle storie che non si smuovono di un millimetro da quell'assetto fantastico / sovrannaturale. Qui invece l'autrice ci porta a conoscere i valori dei lupi, la loro uniione monogama che fa gola a molte altre specie e la bellezza dell'avventura, del pericolo e anche dell'aggressività del lupo che fa di tutto per difendere il proprio territorio e la Compagna che ama, così come i suoi simili. 

L'autrice è nata per portare in alto il nome del fantasy, con la sua penna autentica e versatile che non delude le aspettative. 

Nel romanzo sono presenti anche temi cardine come: l'amicizia vera, l'unione del gruppo, la protezione dai nemici, la solidarietà e l'amore vero con la A maiuscola. 
 
 
 
ESTRATTO:
 
 
 "Ed è qualcosa di così totalizzante, naturale e giusto, che non mi sembra possibile sia la prima volta che accade. Da qualche parte, in qualche tempo diverso, sono certa che le nostre anime si siano già incontrate e, forse, riconosciute."
 




VOTO DEL ROMANZO: ⭐⭐⭐⭐⭐

Posta un commento

0 Commenti