Recensione al romanzo TU SEI OLTRE di ELENA GENCO



Sinossi:

Sarah è una ragazza italo-americana e vive a Torino con la sua famiglia. Insoddisfatta della sua vita in Italia, progetta quotidianamente il suo ritorno in California, dove è nata. Eterna sognatrice e sostenitrice dell’amore romantico, quello segnato dal destino e del «vissero felici e contenti», vive una storia a distanza con Luke, un ragazzo di Burbank, egoista e distaccato. La sua vita cambierà per sempre quando, costretta dai suoi genitori, dovrà rinunciare a festeggiare il suo ventunesimo compleanno sulla spiaggia di Santa Monica per una vacanza tutta italiana in camper insieme ai suoi. Tra i luoghi meravigliosi della Costiera Amalfitana e per le strade di Napoli scoprirà, con grande stupore, posti unici e gente ospitale. Sarà proprio tra quei posti, contornati da profumi e colori, che per lei tutto avrà finalmente un senso.


Ringrazio l'autrice per la copia cartacea del romanzo.


Recensione:

Vi parlerò di quest'opera mettendo in risalto il lato cosmopolita che sicuramente è quello che mi ha più stupito e incantato... infatti la protagonista Sarah Smith è una ragazza italo - americana che si innamorerà di un ragazzo un po' più piccolo di nome Diego.

Solo che lui è napoletano e vive in Italia, perciò tra i due si instaurerà un rapporto idilliaco sì ma lontanissimo, un amore quasi assurdo e per questo molto introspettivo e particolare. 

Nella storia non mancano riferimenti culturali, artistici, leggendari e musicali. È un aspetto del romanzo che mi è piaciuto molto perché mi ha incuriosito il modo in cui l'autrice ha giustamente e in modo serio approfondito temi importanti che non sempre sono presenti in opere semplici di questo genere. 

In effetti nonostante il libro sembri un romance a tutti gli effetti, sono presenti diversi generi al suo interno... è molto intimo sotto certi punti di vista, vi è il tema della famiglia unita,  delle proprie  responsabilità  verso l'amore (Sarah è fidanzata con un ragazzo americano di nome Luke!) e le differenze tra il mondo odierno anche fin troppo tecnologico e invece la realtà dei primi anni 2000 in cui WhatsApp era lontano anni luce dalle nostre vite e dai nostri pensieri! 

È un romanzo comunque che appunto come dicevo ha la sua dolcezza e maturità nonostante sia anche facile da leggere e molto scorrevole. Io personalmente mi son presa più tempo del previsto per poterlo recensire come meritava, per gustarmi appieno la storia in tutta la sua bellezza. 

All'inizio vi parlavo della parte cosmopolita della storia che è la base di tutto a mio avviso, e proseguo con l'affermare che è davvero un libro che ci fa fare un giro fantastico attorno a noi stessi e attorno a vari luoghi differenti tra loro e lontani l'uno dall'altro ma allo stesso tempo sono  anche simili e vicini, perché l'amore tra Diego e Sarah è vero, è sincero e quando un amore è così va oltre... tutto! 

Tu sei oltre è un romanzo da leggere perché ci regala molte emozioni differenti ma reali e l'autrice è riuscita in poche pagine (rispetto ad altri romanzi che sono molto corposi) a donarci sensazioni d'amore, di affetto, di simpatia e allegria e anche di nostalgia e malinconia uniche! 

Inoltre ci fa riflettere circa l'amore e le differenze tra una storia che anche se è quasi impossibile da vivere e gestire non per questo è meno importante di una che invece ha le basi per essere una storia più concreta solo perché gestibile in modo più pratico e semplice...

Al cuor non si comanda e questo lo ha capito anche il nonno di Sarah che nonostante abbia una certa età è molto giovanile e sembra quasi un amico per lei.

In conclusione, gli ingredienti sono questi: amicizia, pathos, anche suspense in  certi momenti, batticuore e tanta vita! 

♥︎

Voto del romanzo in stelline: ☆☆☆☆☆


Posta un commento

0 Commenti