Recensione romanzo IL SEGRETO DI ANNE - SARA FASCIANO



Descrizione

"Il segreto di Anne" racconta la storia della protagonista, Anne, una bambina di 8 anni molto introversa che si rifugia spesso tra le pagine del suo diario, apparendo, agli occhi degli altri bambini, antipatica e scontrosa.Nessuno può immaginare che Anne nasconda un segreto così grande da mettere a repentaglio la sua stessa vita.La strada di Anne si intreccerà con quella di Alex, un suo compagno di classe, e con altri personaggi che ne cambieranno per sempre la vita. Opera Narrativa per bambini che affronta il tema della violenza, del bullismo e del grande potere delle parole, accompagnando il lettore nella riflessione su quanto le parole possano ferire e incidere (nel bene e nel male) sulla vita delle persone.Racconto illustrato, età di destinazione del lettore (8-12 anni).Si consiglia la lettura assistita da un adulto sia per gli argomenti trattati, sia perché il racconto ha la finalità di suscitare nel lettore interrogativi e riflessioni che vanno affrontate insieme (genitore, educatore, ambito scolastico). L’autrice non scrive con unico scopo di intrattenere, bensì di fornire spunti costruttivi, ad adulti e bambini, per affrontare ed elaborare grandi dispiaceri.




Recensione: 


Ho amato tantissimo questo romanzo breve. Forte, tenace, commovente, a tratti dolcissimo e triste. Anne è una bambina di otto anni interessata alla scrittura e alla lettura e infatti si rifugia tra le pagine del suo diario segreto, apparendo agli occhi dei suoi compagni di classe e anche di Alex che diventerà suo prezioso alleato e amico, strana e antipatica, quasi cattiva! 


Il romanzo vuole raccontare la misoginia, la violenza di un uomo che di uomo non ha nulla, ovvero il papà di Anne che ubriaco la picchia a morte facendola finire anche all'ospedale e portando la bimba a desiderare una medicina che le faccia dimenticare il dolore fisico, ma sopratutto il dolore dell'anima, visto che si sveglia nel cuore della notte urlando e con il cuore in gola per ciò che ha sempre subìto. 

Una sofferenza atroce,  perché troppo spesso le persone dimenticano che la violenza psicologica e fisica va denunciata e lascia cicatrici insormontabili e difficili da lenire. Solchi profondi. 


Una lettura dolorosa ma anche molto piacevole  grazie alla bravura dell'autrice che sa prendere ciò che è più duro e atroce e portarlo verso l'alto, verso la resilienza che è il grido di libertà e di rivalsa! 


Il libro ci insegna ad andare oltre i pregiudizi, a guardare oltre il nostro naso, perché una bambina che sembra un pesce fuor d'acqua a scuola non è necessariamente snob o malvagia, anzi... può essere la più dolce e bisognosa d'affetto di tutti i compagni di classe messi assieme. 


È incredibile la bellezza delle immagini che fanno da cornice a tutto il libro. Incantevole storia di rivincita sul male del mondo. 


Perché l'amore si sa, cura tutto più di un medicinale. 


Lettura consigliata a chiunque, specialmente ai giovanissimi che molto spesso utilizzano parole non proprio buone verso i coetanei e anche nei confronti degli adulti e hanno atteggiamenti strani di superiorità. Tutto ciò è sbagliato. 


Così come è sbagliato il cyberbullismo su internet oppure il maltrattamento sugli animali. 


Fortunatamente la cagnolina di Anne, portata a casa dal padre di Alex, avrà una vita facile e sarà amata proprio come la bambina. 



Voto del romanzo in stelline:  5 








Posta un commento

1 Commenti

  1. Rileggere oggi questa recensione, ormai dopo 2 anni, mi riempie il cuore di gioia.

    RispondiElimina