Recensione romanzo di MILLIE OLIVER - VELENI E TAZZE DI TE' / LE INDAGINI DI MAGGIE SCOOP #2

 




TITOLO:  VELENI E TAZZE DI TE' - LE INDAGINI DI MAGGIE SCOOP #2

AUTRICE: MILLIE OLIVER

GENERE: GIALLO PER RAGAZZI

CASA EDITRICE: PUBME / SEGRETI IN GIALLO 

PAGINE: 182

DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 DICEMBRE 2020

PREZZO EBOOK: 2 EURO 

PREZZO CARTACEO: 8,70 EURO  COPERTINA FLESSIBILE 




SINOSSI: 


Torna Maggie Scoop!Dopo Il Mistero dello Stradivari scomparso, la giovanissima aspirante giornalista investigativa è alle prese con una nuova indagine dal sapore natalizio.In una Londra luccicante e frenetica, tra tazze di tè e veleni, Maggie dovrà scoprire chi e perché ha tentato di uccidere il famoso scrittore Daniel Smith.Insieme a lei, gli immancabili investigatori in erba, Stella e Peter.



RECENSIONE: 


RINGRAZIO DI CUORE LA CASA EDITRICE PER AVERMI OMAGGIATO DELLA COPIA DIGITALE DEL ROMANZO. 



La Talents School apparentemente sembra una scuola come tante altre, in quell'ambiente londinese sempre uggioso, tetro e spesso proprio per questi motivi malinconico. Ma Maggie Scoop, ( cognome che è già tutta una storia di per sé visto che lei è una giornalista investigativa in erba ma bravissima),  Stella e Peter che sono i protagonisti assoluti di questo romanzo bellissimo, assieme a nonno William, aiutante e consigliere, sconvolgeranno nel loro piccolo le sorti dell'istituto, tra rocamboleschi episodi da veri intrecci in stile Poirot. 

Consigliato agli amanti delle storie da leggere velocemente ma con l'impatto emotivo giusto, con quella suspense che aggiunge un pizzico di giusta ansia,  quelle che ti lasciano con il fiato sospeso e anche con un sorriso sulle labbra. Perché vi dico questo? Semplicemente per il fatto che se ambite a diventare scrittori, oppure giornalisti, o siete lettori avidi di storie ben scritte che richiamano Agatha Christie, questo romanzo fa al vostro caso! Siete nel posto giusto! 

Maggie non ama il Natale, purtroppo è abbastanza indifferente alle sonorità dolcissime dei Jingle Bells e alle lucine etc, perciò potrebbe sembrare piuttosto antipatica, in realtà non è affatto così. Ha una cotta per Peter, suo amico, ma lui non lo sa... oppure si e fa finta di nulla? Questo sta a voi scoprirlo se vorrete immergervi nella lettura di questa storia spassosa e intelligente. Tutto il romanzo è incentrato sulla delicatezza, la gentilezza dei modi, la pacatezza, il linguaggio infatti è semplice e adatto ad un pubblico sia adulto ma sopratutto adolescenziale e questo mi è piaciuto davvero moltissimo! Sembra di sentire il profumo dei dolcetti del Bistrot e del tè pregiato, proprio lo stesso che viene bevuto dalla Regina in persona. 

Ma siccome non è tutto oro ciò che luccica, quando Daniel Smith ( scrittore di fama, molto giovane) irrompe nelle vite dei tre giovani e in quelle degli altri alunni della scuola, compreso nonno William che tiene dei seminari, il libro prenderà proprio quella piega investigativa che è tipica dei gialli. Ci sembrerà di essere finiti in un film veramente ben girato, con un cast stellare!

Ma cosa succederà a Daniel Smith? Perché  è così importante ai fini della lettura di questo romanzo? E inoltre, Maggie riuscirà a scoprire qualcosa in più riguardo questo scrittore di cui non sembra saperne molto la bibliotecaria della scuola? 

In uno stile semplicissimo e in una Londra piena di intrighi, il veleno e le tazze di tè vi accompagneranno verso la verità, in questa seconda indagine della ragazzina tutta pepe che si impegna a scuola e vuole un mondo di bene a Sam e Lilibet, i suoi genitori. 



ESTRATTI: 



                                                         

"Maggie soppresse uno sbadiglio e si avviò verso il banco. Tutta la notte trascorsa a leggere i romanzi di Daniel Smith e ora avrebbe voluto solo dormire. Invece, l'attendeva una noiosissima lezione di matematica inversa con quel dinosauro del professor Larson."



"La ragazzina si sfilò gli spallacci dello zaino e lo aprì. Aveva ancora con sé i libri di Daniel Smith. Visto che la scuola aveva chiuso in anticipo, non era riuscita a restituirli. Sotto gli occhi indagatori della bibliotecaria sfilò dallo zaino l'ultimo romanzo dello scrittore. Si voltò in modo da darle le spalle e non permetterle di vedere il libro e si schiarì la voce."



"Ormai non potevano più tornare indietro. Le giornaliste investigative non chiedevano il permesso, si disse Maggie giustificando le sue azioni. Odiava disobbedire ai suoi genitori, ma a quello poi ci avrebbe pensato."





VOTO



VOTO DEL ROMANZO IN STELLINE:  4/5  


♥ 


Posta un commento

0 Commenti