Segnalazione nuova uscita del 20 Novembre 2020 firmata 'Les flaneurs edizioni' collana élite. - Estate italiana- di Sergio Nelli







 Les Flaneurs Edizioni presenta Estate italiana di Sergio Nelli Di questo originale viaggio, Antonio Moresco, una delle voci più potenti del panorama letterario italiano, ha scritto:

 «Che bel libro mentale e fisico! Sguardo radente sul mondo, sorpresa, pensiero, poesia, nostalgia, malattia, delicatezza ferita, amarezza, contrasto, scatto... Sergio Nelli è un Gesù che, svellendo di tanto in tanto una mano dal chiodo, continua a fumare sulla croce la sua sigaretta di scrittore».

 Titolo: Estate italiana 

Autore: Sergio Nelli

 Genere: Narrativa 

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni 

Collana: Èlite 

Pagine: 76 

Prezzo Cartaceo: € 10,00 

Codice ISBN: 978-88-313-14-602 

Distribuzione: 

Da settembre 2015, Les Flâneurs Edizioni è distribuita da Libro Co. Italia. Il titolo è quindi ordinabile in tutte le librerie italiane, sui principali store online, fra cui Amazon, Ibs, Mondadori Store, Libreria Universitaria, e nel circuito Fastbook. Disponibile in formato digitale su Amazon, anche per i possessori di abbonamento Kindle Unlimited.

 «Sergio Nelli è uno dei maestri segreti della nostra letteratura, e in questo libro torna alla forma epigrafica e ibrida – e quindi per lui più pura – dei suoi testi migliori» (Vanni Santoni) 

TRAMA. Quella appena trascorsa è stata l’estate più rarefatta dell’ultimo secolo, un’estate imboccata al contrario come quando si esce dalle gallerie e alla luce che compare in lontananza si affidano il sollievo e le paure rimaste irrisolte. Sergio Nelli – tornando alla sostanza narrativa che lo ha reso lo straordinario scrittore che tutti riconoscono – ha redatto un diario dalla trincea, un taccuino dei giorni successivi alla quarantena durante cui abbiamo fatto i conti con quanto ci è successo: un manuale d’uso della vita in tempi schizofrenici, un libretto dei tagliandi che si ostina a tenere in ordine il ricordo di quello che siamo stati. Giorno dopo giorno, dal 20 giugno al 20 settembre e proseguendo poi con uno struggente principio d’autunno, Nelli nella sua Estate italiana ricorre a una prosa essenziale per raccontare il dono dell’imperfezione. Sensazioni, sogni, ibridazioni, gole di malinconia e arrampicate lungo le pareti della speranza: senza risparmiarci l’incertezza di chi sa leggere il tempo, l’autore trova il modo per rimodellare la vita risparmiata dal dolore. Un viaggio nell’estate 2020, col calendario impegnato in un’altra mutazione di specie, dagli anni della partecipazione a quelli del distanziamento sociale. 

BIOGRAFIA. Sergio Nelli (Fucecchio, Firenze) laureatosi in Filosofia all’Università di Firenze, dopo gli studi si è dedicato interamente alla scrittura letteraria. È fra i fondatori del blog Il primo amore, di cui è redattore. Ha pubblicato Dopopasqua (Castelvecchi, 2000); Ricrescite (Bollati Boringhieri, 2004; Tunué, 2018); Prima dell’estinzione (Effigie, 2008); Segnavento Pontormo (Titivillus, 2008); Orbita clandestina (Einaudi, 2011); Il primo mondo (Gaffi, 2014); Albedo (Castelvecchi, 2017). 


L’AUTORE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it

 LA CASA EDITRICE. Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione.

 Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento. Contatti autore: 

https://www.facebook.com/sergio.nelli 

Link di vendita https://www.lesflaneursedizioni.it/product/estate-italiana/ LES FLANEURS EDIZIONI UFFICIO STAMPA Sede legale: via G.Gentile 47/F – 70126 Bari Sede operativa: via G.Postiglione 6 – 70126 Bari Phone: +3898577302 Sito: https://www.lesflaneursedizioni.it/ Facebook: https://www.facebook.com/lesflaneursedizioni/ Mail: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it







Commenti