Recensione raccolta di racconti 'Ricordi felici e altri racconti' di Giuseppina Amato














Ringrazio innanzitutto l'autrice per avermi donato gentilmente il suo libro in formato digitale. 



Il piccolo libro è formato da tre racconti, tra cui uno, il primo, ambientato a Tokyo, in Giappone. 

Uta è una ragazza con tanti sogni, la cui cosa non è strana visto che è giovane e che come tutte le adolescenti hanno grandi speranze. Il suo desiderio più grande è quello di aprire un negozio di dischi, tutto suo, ma nel frattempo si mantiene facendo due lavori che la accontentano sì, ma allo stesso tempo la stancano moltissimo. E' una ragazza dolce e simpatica, con cui poter parlare di qualsiasi cosa, e il suo carattere è mite e tranquillo. 

I suoi genitori e la sua migliore amica le vogliono un gran bene, le stanno sempre vicino. 
 
La cosa che mi ha colpito molto è il fatto che il racconto sembri una sorta di Fanfiction breve, non proprio una One-shot ma comunque una storia che si basa sulla musica e quindi ha attirato molto  la mia attenzione in tutti i sensi. 

Bellissime le traduzioni dei testi scritti in lingua straniera, così intime e romantiche, tragiche a volte. 

Si sposano alla perfezione con l'atmosfera del racconto, così bello, ricco di eventi. 

Il testo non ha errori, lo stile è fluido e scorrevole, mi è piaciuto molto il fatto che le emozioni siano palpabili, che si capisca subito il senso delle frasi, e mi ha incuriosito tantissimo il finale, che non posso svelarvi! 

La tenerezza, le canzoni, un segreto sepolto e ricordi che sono svaniti, sbiaditi, ma anche dolce ironia e folklore. 


Nei successivi due racconti non siamo più in Giappone, ma nonostante tutto, anche se ci si concentra di più su altre tematiche, come la scuola, i bambini e non più sulla musica, i sogni non vengono mai meno e ci si sofferma sulla felicità, sui valori veri (come anche nel primo racconto, dove c'è anche il tema della morte e della maternità) 


E' come se questi racconti vogliano in qualche modo aprire il nostro cuore a nuovi orizzonti, ampliando le nostre conoscenze su diversi temi importanti, come se i racconti fossero delle tele coloratissime, magari con la prevalenza del rosa, come i fiori di ciliegio. 

L'amore che traspare da questo libro, ma anche l'amicizia, i veri valori, il rispetto per la natura, l'amore e la devozione per la musica, sono davvero straordinari, e ci insegnano molto riguardo la vita, su come andrebbe vissuta. 

Complimenti all'autrice per avermi emozionata e commossa, e avermi regalato delle ore di semplice ma pura armonia. 


Mi sono soffermata molto sul primo racconto perché mi è rimasto impresso più degli altri due, forse per la sua bellezza impressionante, forse perché amo la musica come la ama sicuramente l'autrice e la protagonista, Uta. 

E' forse la prima volta che mi capita di recensire una silloge di racconti in cui è presente una storia ambientata a Tokyo, e devo dire che essendo amante da poco tempo dei manga e degli anime, ho riscoperto un mondo ricco di innovazione, energia positiva e tanto amore per i dettagli positivi. 



LINK D'ACQUISTO:
  https://www.amazon.it/RICORDI-FELICI-RACCONTI-GIUSEPPINA-AMATO/dp/8831979434/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=giuseppina+amato&qid=1604342501&sr=8-2



IL LIBRO E' DISPONIBILE ANCHE SU KINDLE UNLIMITED ♥

Posta un commento

1 Commenti

  1. Scusate se scrivo qui, ma tempo fa vi mandai una mail riguardo un cambio link e cover del mio libro. Cioè questo qui. L'avete ricevuta? fatemi sapere ed in caso scrivetemi qui giusyama@libero.it

    RispondiElimina