Recensione del romanzo di LUCA PIERGIOVANNI intitolato IO E MIELE ( racconti a due mani e quattro zampe)

 





SINOSSI DELL'OPERA: 



Un romanzo che ha già commosso e divertito migliaia di lettori (3 edizioni in pochi mesi), un successo del passaparola nel Web dove ogni giorno, tramite la pagina Facebook "Io e Miele", migliaia di persone seguono le vicende di Miele, questo simpatico meticcio, con un ciuffo sparato di peli in cima alla testa e un mantello ispido e a tratti ricciolo - eredità del suo babbo spinone e della sua mamma barboncino - con occhi grandi, un musetto dolcissimo, barba e sopracciglia che gli donano un'espressione quasi umana. Un batuffolo di cotone, che il perpetuo mutamento ciclico, espresso dal cerchio zen buddhista, ha messo sulla strada di Luca e di Franci. Da quel momento è un susseguirsi di vicende spassose, che hanno per protagonista questo cane atipico, una piccola star che alle prime carezze già scodinzola con forza, a centosessanta battiti al minuto per l'eccitazione, con quell'alfabeto della sua coda che, racconto dopo racconto imparerete a conoscere sempre meglio.

Se amate le storie che educano ai buoni sentimenti e avete un amico pelosetto sempre al vostro fianco, non potete perdervi questo libro, in cui tutti quelli che adorano gli animali si rispecchieranno in pieno.

Il libro è utilizzato nelle scuole, per i laboratori di lettura.

La versione cartacea è arricchita da 9 pagine con numerose fotografie che raccontano gli episodi più divertenti e le marachelle combinate da Miele!
Seguiteci su Facebook!




RECENSIONE DELL'OPERA:


Il libro è meraviglioso in tutti in sensi, sia per la spiccata sensibilità dell'autore che mi ha fatto piangere, commuovere intensamente e sorridere con dolcezza, sia per i dettagli davvero minuziosi e importanti che mi hanno coinvolta come non mai! Sono state ore piacevolissime, in compagnia di Luca ( l'autore) Francy, sua moglie, Miele, il protagonista indiscusso a quattro zampe nonché il cane della coppia, altri personaggi meno rilevanti e degli animaletti curiosi come due gatti che subentreranno per dare un tocco zen all'opera, già di per sé molto intensa e filosofica, psicologica, sviluppata con quell'arguzia e quell'ingegno sensibile e dolce tipico degli artisti di valore encomiabile. 


Da amante degli animali ho pianto tanto sia di consapevolezza nei confronti delle loro paure, nostalgie, mancanze, malinconie, dolcezze etc, e da empatica verso ogni essere vivente appunto,  compreso l'uomo, mi sono immedesimata subito in Luca e in Francy, queste due persone speciali, che fanno di tutto pur di far star bene Miele e i suoi nuovi amici diversi da lui ma così uguali. 


Un libro che paragonerei a 'Io e Marley', me lo ha fatto ricordare subito già dal titolo e dalla copertina, realizzata con cura e dedizione. Una copertina con un faccino dolcissimo, così come il libro, con uno stile e un linguaggio buffo a volte, ma sempre pulitissimo, mai stravagante o chissà con quali parole 'astruse'. 


Semplice ma innovativo, importante, non selettivo e non razzista nei confronti delle altre specie, anzi tutt'altro!!! Luca e Francy ci insegnano ad amare le creature di Dio tutte allo stesso modo, e questi nostri amici a quattro zampe, che come angeli ci accompagnano lungo tutta la vita e anche dopo, ( pensiamo alla leggenda del porte dell'arcobaleno ad esempio o al libro 'Anche gli animali hanno un'anima?') sono i nostri custodi, i nostri fratelli, la nostra speranza. 


All'inizio vi è una prefazione  molto significativa e piuttosto bella che mi ha colpito nell'animo, come tutto il libro tra l'altro, e mi ha condotta nel vivo della storia già dalle prime righe, così importanti, così serie e che rispecchiano appieno il libro che in seguito ho felicemente letto. 


Sono tante le storie di cani, più o meno famose, ma tutte, proprio come quelle dei gatti e di tantissimi altri animali straordinari e super intelligenti ( non dimentichiamo mai che loro hanno una spiccata sensibilità e una acuta intelligenza verso il mondo, verso di noi etc) ci lasciano qualcosa dentro, uno spartiacque di amore ed emozioni, veniamo come ipnotizzati dalla loro bellezza, dalla loro bravura, dal loro istinto protettivo verso la loro stessa specie e verso altre specie. 


Quante volte abbiamo visto un cane andare d'accordo con un gatto e ci siamo meravigliati di ciò, oppure quante volte abbiamo visto al telegiornale una tigre allattare dei cuccioli di maialini? 


Questo perché a mio parere Dio non fa mai nulla a caso, è perfetto, è amore, e ci vuole far capire che lui esiste ed è presente in ogni cosa. 


Ed è l'umiltà, l'amore, la serenità, la dolcezza, l'alchimia, la protezione che fa di tutto ciò la vita stessa.

Vita che dovremmo sempre accettare così com'è con i suoi alti e i suoi bassi, con i suoi piaceri e suoi dolori. 

Perché tutto questo? Non sto tergiversando, sto solo analizzando la storia da un punto di vista sensibile e non fuorviante, anzi... 


Vi sembrerà noioso forse, ma tutto questo è necessario affinché si rispetti l'ecosistema, l'ambiente, ogni singolo animale, e solo così si arriverà ad avere il vero rispetto anche verso noi stessi, noi uomini che spesso ci facciamo violenza da soli, irrispettosi e fragili. 


Miele ci insegna che un solo singolo animale può fare la differenza e donare amore, cambiare il nostro mondo, ma dobbiamo volerlo sinceramente. 


Se vuoi puoi, tutto il resto sono solo scuse, perciò voi che come me avete letto o avrete il piacere e sopratutto la fortuna di leggere il libro in questione e gli altri scritti dallo stesso autore in cui vi è Miele, non fatevi assoggettare dai discorsi demagogici della gente o dalle false speranze che propinano, ma piuttosto acculturatevi sempre e leggete un bellissimo libro come questo, magari dopo o prima aver visto un documentario sugli animali. 


Magari sul re della foresta. 


Non chiedetemi perché abbia citato il leone, leggete il libro e scoprirete la verità ♥


Parola di lettrice forte. 


Concludo la mia recensione facendo i complimenti a Luca e Francy per tutto ciò che hanno fatto e fanno per i preziosi animali, e automaticamente per le persone, visto che secondo me siamo tutti sullo stesso piano e dovremmo essere ECO-CENTRICI E NON EGO-CENTRICI. 


Loro sono sicura lo insegneranno bene a tutti i bambini che incontreranno e vorrei mandare un abbraccio particolare alla loro figlia Lucrezia e una carezza dolcissima  a Miele che mi ricorda molto per il suo carattere mite e simpatico, un cane enorme di nome Romeo appartenente ad una coppia Toscana,  che quest'estate è stato in spiaggia da me in Sardegna, un cane particolare perché aiuta le persone che in acqua sono in difficoltà. 


Inoltre auguro tantissime cose belle a tutti voi che leggerete questa recensione, e all'autore, alla sua famiglia compreso MIELE ovviamente ♥


Dio= amore. 


VOTO DEL LIBRO IN STELLINE:   5 



'' GLI ANIMALI CONDIVIDONO CON NOI IL PRIVILEGIO DI AVERE UN'ANIMA'' 


- PITAGORA- 





Posta un commento

0 Commenti