Recensione romanzo di Manuela Chiarottino 'La stessa rabbia negli occhi'




Uno young adult che si differenzia da  tanti romanzi dello stesso genere! 

Luna è una ragazza triste, un po' perché le manca costantemente sua sorella Stella, morta in un tragico incidente, un po' perché è emarginata dalle sue compagne di classe, da quelle stesse ragazze che anziché vedere e ammirare la sua splendida luce sembrano invidiose, odiose e malvagie.

Un giorno però,  alla stazione incontra Alex,  un ragazzo che non vedrà in lei solo quegli strani capelli colorati, lo stile alternativo e la diversità di carattere che la contraddistingue e la differenzia da tutte le altre, no, scorgerá la sua vera anima.

Entrambi capiranno pian piano che la rabbia che provano è la stessa, proprio come il sentimento che li unisce. Una tela di sentimenti, emozioni, ricordi e dolori che riescono a rendere le loro anime candide, pulite come quelle degli angeli.

Spesso Luna si rivolge a sua sorella come se fosse ancora viva, la sorella così diversa da lei, perfetta in tutto, amata da tutti poiché sempre sorridente e gioviale. 

Un altro personaggio molto importante sarà Raffaele,  il migliore amico di Luna, un ragazzo gay che adora Lady Gaga ed è innamorato di Marco che però non sembra propendere verso di lui.

I temi del romanzo sono molto seri e la scrittrice con il suo stile deciso e intenso, abile e dolce ma anche forte, mette in risalto l'opposizione tra la bellezza dell'amore nato tra Alex e Luna, la delicatezza dei loro intenti e dall'altro lato il dolore provato dalla stessa Luna per il fatto di non sentirsi libera di essere se stessa o accettata dalla società.  

È una sorta di reietta, eppure non ha nulla di strano, anzi è un ragazza da invidiare in senso buono e da cui prendere ispirazione per la sua creatività e per l'amore che prova nei confronti della vita, nonostante le abbia tolto quasi tutto. 

È forte, cosi come lo è  Raffaele che subisce l'omofobia degli stupidi, mentre Luna sa bene cosa sia il bullismo perpetrato a lungo. 

Un romanzo che fa commuovere, piangere e sorridere, sperare, crescere. 
Un libro che dovrebbero leggere i più giovani per capire che non si deve mai giudicare una persona dall'aspetto estetico ma anzi andarle incontro e capire perché ha fatto determinate scelte. 


Il linguaggio è chiarissimo, pulito e mai volgare. Non è un libro banale, anzi mette in risalto il male di vivere,le insicurezze della gioventù e dell'adolescenza, mirando a scorgere i lati più intrepidi della vita. 


Uno young adult che mi ha sorpresa e colpita dalle prime righe,dalle pagine pregne di emozioni e di solitudine, rabbia repressa, amore spesso idealizzato  ma anche ben delineato. 

Un amore raro, unico. Ma la bellezza del libro sta nel fatto che è libero dai canoni tipici del romance young adult, sembra che Manuela Chiarottino voglia andare ben oltre le apparenze e regalare ai suoi lettori un vero capolavoro, riuscendoci appieno. 


Quando si cerca qualcosa, dopo averla persa per sempre, può tornare sottoforma di altro, altrettanto speciale. 

Questo sembra volerci dire la scrittrice, donandoci armonia, in un libro che si evolve pian piano ma si legge in modo molto scorrevole. 

Voto del romanzo: 5 stelline 


Ringrazio per la copia digitale dell'opera. 

Posta un commento

0 Commenti