Recensione romanzo DEMONS di Carmela Rosella

Tutti conosciamo i demoni, in contrapposizione da sempre con gli angeli, sia per il loro aspetto estetico che per le caratteristiche morali. 
Ma non tutti forse pensererebbero mai di poter provare quasi tenerezza per loro... 

Ares e Aamon sono i protagonisti indiscussi di questo piccolo romanzo fantasy che si legge tutto d'un fiato perché è davvero molto scorrevole e facile da capire. 
Sono i demoni della rabbia e dell'avidità,del sesso,della pulsione sfrenata... 
Infatti nel libro ci sono spesso scene erotiche e il linguaggio è schietto, esplicito nonostante secondo me non ci sia niente di volgare.
La storia ha come sfondo una guerra tra demoni, vi è un connubio statico tra personaggi e luoghi come ad esempio il castello o la camera in cui giacciono i demoni sia all'inizio che in un'altra parte della storia che non svelerò per non rovinare la sorpresa a coloro che non l'hanno ancora letto.
È una semplice ma gustosa avventura ricca di colpi di scena che mutano con il tempo e nello spazio.
I dettagli fisici, come gli occhi rosa oppure gli occhi verde foresta mi hanno colpita moltissimo perché ho immaginato i visi dei demoni, che qui non incutono paura a mio parere ma provano anzi sentimenti non ostili seppure si tratti sempre di creature degli inferi.
Ma l'autrice ci trasporta in un mondo nuovo, una sorta di epopea breve in cui i personaggi come ad esempio Lamia, ( una figura femminile) appassionano e creano il pathos necessario affinché ci sia suspense e delirio. Lo stile è deciso e pulito, non ci sono débâcle e i refusi ci sono ma pochissimi sui tempi verbali ( ad esempio anziché al presente alcuni erano al passato quando in realtà non era il tempo giusto in quel momento) ma per il resto tutto perfetto.
Mi ha appassionata l'intensità e il fatto che la storia fosse incentrata su due figure maschili, andando controcorrente e richiamando quel senso di libertà che la società spesso preclude.
Strano che dei demoni riescano ad essere simpatici e anche teneramente dolci. 
Ma in questo caso vi dovrete aspettare davvero di tutto da questo libro! 
È  inoltre lodevole il fatto che la scrittrice non si sia dilungata in vane discussioni solo per prolungare la storia, magari rischiando di essere troppo prolissa e noiosa. Invece no, in questo libro non ci si annoia MAI. 
Sembra che questi demoni riescano stranamente e magicamente ad avere un'anima e un cuore puliti, in netto contrasto con i classici demoni biblici mossi solo da terrore e paura, odio e rabbia. 
È molto bella la figura del demone che può quasi cambiare la suasyessa indole, affinché non vi sia solo morte e guerra ma anche speranza.
Ma questo amore sarà complicato, perché come ogni cosa bella, ha bisogno di cure e attenzioni. 

Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di recensire il suo lavoro.

VOTO DEL LIBRO:  4/5   STELLINE 


Commenti