Recensione romanzo Libera di volare di Vanessa Pullo
Ci tengo a dire che tutti i ricavati del libro andranno rigorosamente in beneficienza!
Questo breve romanzo di 70 pagine circa è stata una piacevolissima scoperta quasi fatta ad occhi chiusi. Non lo conoscevo, ma il caso ha voluto che capitassi sul profilo giusto e che grazie alla gentilezza di una persona evidentemente speciale io lo potessi leggere e recensire.
A volte basta un battito d'ali per cambiare il corso della nostra vita... perché la vita stessa é un equilibrio sopra la follia. Ma è anche un volo di farfalla. Una Vanessa piccola piccola che vede la luce del mondo con occhietti miracolosi e che non sa ancora di appartenere alla vita, respira respira ma non sa di non essere più bruco.
E questa volta la sua vita non sarà effimera, no!
La storia racconta di una donna non più giovanissima, di circa 40 anni di nome Loredana che è un po' stressata e in sovrappeso. Non si piace ed è sempre scontrosa e antipatica con tutti nonostante sia un'edicolante.
Non riesce a piacersi e a rendersi carina, non ce la fa proprio.
Il suo amico di sempre, Alberto ( segretamente innamorato di lei) un giorno le riferisce che qualcuno ha comprato Villa Rosa e che al contempo una nuova edicola aprirà proprio accanto alla sua.
Per lei è un duro colpo.
Si sente amareggiata e il cuore le esce dal petto per la paura della concorrenza...
Come farà a sopportare tutto questo?
Incredibilmente il ragazzo di nome Andrea, vedendola il giorno dell'inaugurazione, la tiene d'occhio con fare educato e gentile e la invita a cena...
Proprio lei che si è sempre proclamata zitella uscirà con un uomo galante e bellissimo! Questo è un miracolo vero e proprio.
Tra sogni ricorrenti e farfalle che si posano e si mostrano come se volessero avvertirla di un futuro roseo e migliore, quasi come se fossero angeli... il libro cita anche poesie scritte da Loredana e da altri poeti.
Il tema dell'amore e della morte si unisce a quello della nascita quando lei rimarrà incinta di Andrea e partorirà una bella bambina...
Il libro è una rivalsa, è un voler assegnare alla vita una seconda o una terza possibilità... ci si può sempre rialzare e ricongiungersi anche con una sorella che non si è mai conosciuta per motivi familiari.
Lo stile è curatissimo e il linguaggio semplice fa di questo breve romanzo una vera e propria perla da custodire con cura e attenzione... come le ali di una Vanessa.
Mi sono commossa nel leggerlo perché la forza di Eleonora e la sua resilienza sono ammirevoli.
In poco tempo cambia drasticamente grazie ad un uomo fantastico e questo fa onore ad Andrea e anche ad Alberto che la ama in segreto.
Ma purtroppo il lato triste sta nel fatto che uno dei personaggi principali morirà ma non dirò chi.
Non voglio rovinarvi la sorpresa.
Un libro delicato e poetico, come un bocciolo di rosa, un fiore tranquillo.
Il mio voto è 5 stelline.
Commenti
Posta un commento